Lana e dintorni: le Settimane delle Erbe selvatiche

29/03/2017


Dopo la fioritura dei meli, da mercoledì 26 aprile fino al 14 maggio, Lana e dintorni, in Alto Adige, ospitano la decima edizione delle Settimane delle Erbe selvatiche: un ricco programma di eventi che permette di conoscere le piantine fresche e degustare le erbe selvatiche tra escursioni, workshop e corsi di cucina. Durante le settimane gastronomiche, inaugurate da una serata Gourmet, nove ristoranti di Lana, Foiana, S.Vigilio, Pavicolo, Prissiano e Sirmiano offrono menu originali di cinque portate, con ingredienti della tradizione locale.

Tra gli eventi in programma segnaliamo, ad esempio, Semplice e buono del 21 aprile all’Hotel Tiefenbrunn di Lana con panificazione e preparazione nel forno a legna e preparazione di burro alle erbe (si replica il 25 maggio); la Guida alle erbe selvatiche tutti i mercoledì di maggio a Foiana, una mattinata nella natura con una guida esperta che permette di scoprire l'utilizzo di questi preziosi elementi in cucina, anche con una piacevole degustazione di pietanze vegetariane a base di erbe selvatiche; l’escursione guidata a Prissiano, al maso Großkemathof venerdì 5 e lunedì 8 maggio; la cucina delle erbe selvatiche martedì 9 e giovedì 11 maggio a Tesimo, presso la Scuola professionale di economia domestica Frankenberg, con corso di cucina come viaggio esplorativo nel mondo delle erbe selvatiche. I fiori nell'insalata e le erbe in pentola aggiungono colore e sono anche salutari, imparando ad arricchire con le erbe i piatti più semplici. Tutti i venerdì di maggio, dal 5 al 26, presso l'Hotel Tieffenbrunn di Lana, la conferenza-evento In forma a Primavera, durante la quale un'esperta illustra i benefici delle erbe selvatiche con la preparazione di verdi smoothies.

Tutte le erbe usate durante la manifestazione sono coltivate dai contadini di Merano e dintorni. Sull'onda del successo delle scorse edizioni, l'iniziativa torna così a stuzzicare il palato e a diffondere la cultura di questi frutti primaverili dalle molteplici proprietà salutari e curative.

Info, programma: www.wildkraeuter.bz.it/it - www.lana.info