a Là di Moret di Udine, in Friuli, in val Passiria allo Sport & Wellness Quellenhof, al Castello del Nero Hotel & SPA, in Chianti, al Centro Tao di Limone sul Garda, al Park Hotel Imperial

Viaggi in Benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Là di Moret Udine: una finestra sul Friuli

Un nome all’apparenza curioso: Là di Moret é il soprannome con cui veniva chiamata la famiglia che da più di cinque generazioni sapientemente guida questa struttura, simbolo di hotellerie di alta qualità di un territorio incredibilmente ricco di storia e cultura, ancora poco conosciuto.

I Marini, o meglio i Morèt, per via dei capelli scuri, nel 1905 aprono una piccola osteria con una stalla e un grande cortile con un deposito dove far riposare i cavalli.

Dalla semplice eppure eccellente formula adottata dal patriarca Giovanni, si giunge al successo consolidato nel tempo dalla famiglia Marini: un’ospitalità genuina e vivace secondo i canoni del Friuli autentico, unita all’eccellenza della proposta enogastronomica, e ai percorsi beauty & wellness della Blu Moret SPA.

E’ questa un fiore all’occhiello della struttura con i suoi 1000 mq. esclusivi e moderni, un mix di architettura e design in cui spicca l’armonia tra colori, volumi e materiali. Pensata per avvolgere in un abbraccio protettivo offre due vasche di rilassamento con idromassaggio, quattro saune - di cui una esterna come nella migliore tradizione nordica -, aree relax con lettini riscaldati, una piscina con vista sul giardino esterno che in estate diventa un esclusivo solarium: una vera e propria City SPA, un’oasi dove ritrovarsi, ritagliandosi un momento tutto per sé.

Incredibilmente ricco il menu con sessantasei diversi trattamenti, come ad esempio Blu Skin, che regala una pelle luminosa, idratata e setificata grazie ad una profonda ossigenazione dei tessuti, e ad una esfoliazione personalizzata, Blu Butterfly che é un massaggio esfoliante ad azione osmotica per eliminare le tossine e le impurità a cui fa seguito l’applicazione di argille o fanghi specifici, Sweet Blu che prevede un trattamento per il rinnovamento cellulare epidermico aromaterapico al cioccolato unita a una detossinazione profonda in bagno turco, completata da un massaggio avvolgente al burro di cocco.

Blu Moret SPA, sempre attenta alle tecniche innovative, ha recentemente adottato la tecnologia elettromagnetica di bioregolazione cellulare che aiuta l’organismo a ripristinare e migliorare la corretta comunicazione cellulare, favorire il rilassamento riducendo le tensioni muscolari, mantenere la luminosità della pelle.

www.ladimoret.it

In val Passiria lo Sport & Wellness Quellenhof

La pista ciclabile San Leonardo - Merano si trova proprio a fianco dello Sport & Wellness Quellenhof, la pluripremiata struttura di San Martino (BZ) che dispone di mountain bike per esplorare con lentezza e in autonomia i dintorni della valle, proponendo anche tour settimanali e personalizzati con istruttori professionisti

Questa è una delle tante opportunità che si possono cogliere soggiornando allo Sport & Wellness Resort Quellenhof, pluripremiato cinque stelle della val Passiria, a soli 10 chilometri da Merano, immerso in 7mila metri quadrati di parco ai bordi del bosco.

Un vero e proprio paradiso con pochi rivali in Europa, non solo per le dimensioni ma anche per le caratteristiche, tra cui un Centro Benessere & Spa di 10mila mq (secondo classificato nel 2017 tra le 100 migliori Spa d’Italia), un Medical Center innovativo aperto a tutti, tra i centri medici più importanti dell’Alto Adige, piscine interne ed esterne, un’incredibile varietà di saune.

Su tutte spicca la Sauna Evento al Lago premiata come la più innovativa dell’arco alpino e unica nel suo genere.

www.quellenhof.it/it/

Castello del Nero Hotel & SPA nel cuore del Chianti

Castello del Nero Hotel & Spa, il boutique hotel nel cuore del Chianti, ha inaugurato una nuova stagione e si prepara ad accogliere gli ospiti. Sorto nel XII secolo come residenza privata, Castello del Nero si trova all'interno di una proprietà di 300 ettari e mantiene ancora oggi, nelle sue 50 camere e suite, la sua autentica anima toscana.

La terrazza estiva, dalla maestosa e incantata vista sulla campagna, e la sala principale del ristorante La Torre, racchiusa nelle antiche scuderie del Castello, riaprono esaltate ancora di più nelle loro originarie e antiche caratteristiche architettoniche. Anche la piscina cambia aspetto, grazie al nuovo fondale a mosaico.

Immancabile l'esperienza benessere: la Spa ESPA assicura agli ospiti momenti di puro relax e un menu di trattamenti e rituali olistici, che incantano il corpo e mente utilizzando prodotti 100% naturali, come l'Olio Extravergine d'Oliva, prodotto all’interno della proprietà.

In primavera per una fuga benessere, in estate per trascorrere fresche giornate a bordo piscina o in mezzo alla natura e in autunno, per la raccolta delle olive o la caccia al tartufo, Castello del Nero offre la magia di un affascinante angolo toscano in completa libertà.

www.castellodelnero.com

Respirare bene per vivere bene: i consigli dal Centro Tao

Al Centro Tao di Limone sul Garda, presso il Park Hotel Imperial*****, la prima sessione delle sedute di riequilibrio fisico è dedicata sempre alla respirazione Tao e a una serie di esercizi di stretching dei meridiani collegati a essa, utilissimi per fornire al corpo e alla mente uno stato di benessere generale.

Imparando a usare nel modo corretto il nostro respiro, possiamo modificare il nostro stato emotivo diminuendo o addirittura abbattendo il nostro livello di stress e di tensione; inoltre, il diaframma fa parte di una catena muscolare molto importante e ha rapporti diretti con ileopsoas e quadrato dei lombi, per cui un suo corretto utilizzo porta a notevoli migliorie a livello della postura e fastidiosi problemi della colonna vertebrale.

Gli esercizi di respirazione Tao, se ripetuti nel tempo, risultano particolarmente utili ed efficaci per dare maggiore ossigenazione dei tessuti, mente più tranquilla e minore stress, migliore funzionalità cardiovascolare e polmonare, sonno più ristoratore e maggior equilibrio neurovegetativo.

Secondo la medicina tradizionale cinese la respirazione è il cardine di tutte le attività di qi gong (letteralmente lavoro con energia); è grazie all’energia esterna (aria inspirata ed espirata) che si può arricchire l’energia interna e accrescere la propria vitalità.

L’utilizzo del muscolo diaframma fa parte del percorso Tao di attività fisica che, insieme ad altri esercizi e specifiche sedute di allenamento, possono essere provati nella palestra, in piscina e nel giardino Tao, durante uno dei soggiorni: Tao Salute e Tao Minicura.

www.centrotao.com

www.parkhotelimperial.it

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna