Bilbao e Bizkaia sono presentati all’interno di una scatola

Bilbao, con il territorio di Bizkaia, sbarca a Milano

  In viaggio tra gusto e cultura  

Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 novembre, a Milano, nello spazio Pelota di via Palermo, il Comune di Bilbao e la Diputación Foral della Provincia di Bizkaia, in collaborazione con l’Ente Spagnolo del Turismo a Milano celebrano UNBOX: Discover Bilbao Bizkaia in a Box, per mostrare, sotto diversi punti di vista, Bilbao e Bizkaia come luoghi da visitare.

UNBOX sarà un evento promozionale e relazionale indirizzato a tre pubblici diversi: il settore turistico locale, il settore imprenditoriale e d’impresa e la cittadinanza di Milano. Per ciascuno sono stati elaborati attività, spazi di incontro e lavoro differenziati in cui l’essenza della cultura basca è il filo conduttore. L’evento consterà di workshops turistici, conferenze imprenditoriali, una cena istituzionale e un gran festival di cultura basca, gratuito, aperto a tutti, dove godere di spettacoli musicali, danza, sport autoctono e laboratori di degustazione di prodotti e vini di Euskadi tra altre attività.

L’evento UNBOX sarà inaugurato giovedì 2 novembre, alle 19.00, con un incontro tra le aziende del settore turistico di Bilbao Bizkaia e gli agenti e tour operatori italiani per stabilire relazioni commerciali tra una destinazione turistica di alto riconoscimento internazionale, e uno dei suoi principali mercati, l’Italia. La presenza di Bilbao Bizkaia a Milano ha in programma una serie di conferenze, denominate “conversazioni imprenditoriali” nelle quali importanti personalità dell’ambito dell’impresa, della cultura, delle soluzioni urbane, del design … condivideranno le proprie esperienze con il tessuto imprenditoriale di Milano in un formato agile e dinamico, dove l’obbiettivo principale è lo scambio di informazioni e di opinioni.

Venerdì 3 novembre, nello Spazio Pelota, si terranno le “conversazioni imprenditoriali” che spiegheranno come Bilbao sia divenuto un caso di studio globale nell’ambito della riconversione economica ed urbana, basata su un processo di trasformazione dei modelli produttivi, della riabilitazione medio ambientale, dell’innovazione e della cultura, intesi come motori di trasformazione. Sarà così approfondire sia una visione turistica, per quelli che vogliono visitare Bilbao e Bizkaia, sia una visione imprenditoriale per chi è interessato ad effettuare investimenti.

Sabato 4 novembre, tra le 10:00 e le 19:00, all’interno sempre dello Spazio Pelota, si terrà un Festival di cultura basca, aperto alla cittadinanza di Milano: si potrà, così, conoscere la ricchezza e la particolarità di un popolo, che ha una propria lingua di origine sconosciuta, con tradizioni ancestrali ed un folclore unico. Il programma del festival include spettacoli musicali e di danza, giochi di pelota all’interno, esibizione di sport rurale basco (Aizkolaris, i tagliatori di tronchi, e Harrijasotzailes, i sollevatori di pietre) e laboratori partecipativi per tutte le età. Durante tutta la giornata del festival si potrà partecipare a degustazioni enogastronomiche, commentate da esperti, che faranno conoscere le peculiarità dei vini propri di Euskadi (il Tzakolì de Bizkaia ed il vino Rioja Alavesa), e dei prodotti autoctoni.

In occasione di UNBOX a Milano, il Comune di Bilbao e la Diputación Foral della Provincia di Bizkaia organizzeranno una cena istituzionale, nella quale gli invitati potranno assistere ad uno spettacolo di musica e danza tradizionale e degustare prodotti di massima qualità della celebre e famosa cucina basca.

Info: Ente Spagnolo del Turismo di Milano - www.spain.info

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna