Mozzarella fior di latte, mozzarella di latte di bufala e altri formaggi tipici a pasta filata

Giordano: 60 anni di storia per un futuro vincente

  Food and beverage  

È il 1946 quando Amedeo Giordano decide di lasciare la campagna di Tramonti, sulla Costiera Amalfitana, per trasferirsi nelle colline di Oleggio, in provincia di Novara.

Qui avvia una piccola attività di rivendita latte, burro e formaggi di produzione locale ma la sua passione per la mozzarella e il forte attaccamento alle origini lo spingono a migliorarsi fino a quando, nel 1955, ottiene la licenza per la lavorazione del latte, iniziando così a produrre in prima persona la “mozzarella fior di latte” secondo la migliore tradizione del sud Italia.

Tra il 1960 e il 1990 l’azienda conosce un successo strepitoso, iniziando a servire un numero sempre maggiore di pizzerie della zona, ampliando la capacità produttiva e, grazie anche all’ingresso in azienda dei tre figli di Amedeo, Antonietta, Luigi e Marco, che dagli anni 80 hanno apportato un plus all’azienda in termini di conoscenze e capacità produttive, diversificando l’offerta di prodotto con l’intento di espandersi anche ad altri canali di consumo e servire diversi segmenti di mercato.

Grande peso nel determinare la qualità dei prodotti lo si deve anche al territorio di ubicazione dell’azienda: Oleggio infatti è un comune del Parco del Ticino, caratterizzato da una grande disponibilità d’acqua fornita da sorgive che alimentano rogge e canali di distribuzione, indispensabili per un allevamento qualitativamente elevato di mucche e di bufale.

Dal 2009, il Caseificio Giordano è in possesso delle certificazioni IFS e BRC, che favoriscono la gestione efficiente della supplì chain, assicurando quindi un alto livello qualitativo e di sicurezza della produzione.

Dallo stesso anno inizia la produzione dei prodotti filati a base di latte di bufala locale inaugurando, in questo modo, nel 2013 la linea produttiva dedicata esclusivamente alla lavorazione del latte di bufala.

Il Caseificio Giordano ad oggi produce mozzarella fior di latte, mozzarella di latte di bufala e altri formaggi tipici a pasta filata.

 Versione stampabile




Torna