Il brand si occupa della progettazione e della realizzazione di progetti di lusso

Maligno Luxury Interiors 1947: l’artigianalità incontra il lusso

  Arredo e Design  

Maligno Luxury Interiors 1947 è il nuovo brand nato dall’incontro tra Maligno Industria Arredamenti e Interior & Contract, società operante nel settore del contract internazionale. Maligno Luxury Interiors 1947, brand interamente dedicato al mondo del lusso, propone alla propria clientela un prodotto sartoriale di gran classe, continuando a sviluppare l’esperienza acquisita negli anni precedenti dell’alta ebanisteria, ma di un gusto più tradizionale e lussuoso. Parte fondamentale della missione è la riproposizione di stili di arredamenti storici con i materiali e le tecniche originali, così come la progettazione di interni contemporanei personalizzati e di mobili su disegno.

Nel primo dopoguerra, l’ebanista Salvatore Maligno lascia la Sicilia ed approda in Piemonte dove fonda la scuola di ebanisteria di Prazzo in Val Maira, in provincia di Cuneo e dà vita ad uno stile completamente nuovo: lo stile mediterraneo che riassume in sé il barocco delle tradizioni artistiche piemontese e siciliana. Negli anni cinquanta lo stile Maligno conosce la consacrazione internazionale. Salvatore Maligno, infatti, è il primo artigiano piemontese chiamato a corte dalla famiglia Grimaldi di Monaco: nel Principato di Monaco Salvatore Maligno realizza il teatro “Grace Kelly” e diventa il primo arredatore della famiglia Grimaldi.

Nell’azienda entra poi Giorgio Maligno, figlio di Salvatore, che, negli anni settanta, traghetta il passaggio dalla dimensione artigianale a quella aziendale vera e propria, favorendo la collaborazione con architetti, diventati, poi, firme a livello internazionale: il fare scuola, inteso come scambio continuo tra saperi diversi, è ancora oggi un punto di forza della Maligno Industria Arredamenti. Negli anni ottanta l’azienda conosce un vero e proprio boom di lavoro da tutto il mondo, senza perdere mai l’essenza della propria realtà produttiva rappresentata dalla cura della dimensione artigianale. La Maligno Industria Arredamenti si rinnova ogni volta per confezionare prodotti all’avanguardia e “su misura” anche se prodotti in scala industriale. Gli anni novanta segnano il secondo periodo di grandi investimenti tecnologici, aumenta la ricerca di nuovi materiali da abbinare al legno, si realizzano soluzioni che uniscono funzionalità, modernità, gusto raffinato. Per rimanere al passo con i tempi ed assolvere anche alle esigenze di un panorama internazionale sempre più ampio ed esigente l’azienda si certifica. A Giorgio, scomparso prematuramente nel 2006, subentra Andrea Maligno. Con la terza generazione, la storia del gruppo continua a conoscere pagine sempre più prestigiose scritte nelle lingue di ogni angolo del globo. Ancora un volta la sapiente lettura delle nervature del legno, ha saputo e sa comprendere l’universalità del vivere contemporaneo. La nuova sede di Maligno Industria Arredamenti, progetto dell’architetto Gianni Arnaudo interamente realizzato con tecnologie di avanguardia e nel totale rispetto dell’ambiente, è l’emblema della volontà di innovare e di sperimentare in continuità con il passato, in una visione proiettata al futuro.

Maligno Luxury Interiors 1947, brand interamente dedicato al mondo del lusso, propone alla propria clientela un prodotto sartoriale di gran classe, continuando a sviluppare l’esperienza acquisita negli anni precedenti dell’alta ebanisteria, ma di un gusto più tradizionale e lussuoso. Parte fondamentale della missione è la riproposizione di stili di arredamenti storici con i materiali e le tecniche originali, così come la progettazione di interni contemporanei personalizzati e di mobili su disegno.

Mettendo a frutto un’esperienza nel settore che prosegue da ormai quasi 70 anni, Maligno Luxury Interiors 1947 costituisce una nuova divisione, guidata da Ennio Guzzo.

Ho vissuto all’estero per vent’anni - racconta Ennio Guzzo, General Manager di Maligno Luxury Interiors 1947 - e al mio ritorno sono rimasto molto colpito da Maligno Industria Arredamenti e dal suo modo di lavorare. Quello di Cuneo non è un territorio dalla forte tradizione nell’ambito del mobile, come ad esempio la Brianza, il Veneto o le Marche. Eppure quest’azienda nel corso degli anni ha saputo affermarsi quale realtà di assoluto rilievo nel panorama internazionale. Grazie alle sue potenzialità sartoriali, alle capacità produttive e alle prestigiose collaborazioni con professionisti di altissimo livello, con Maligno Luxury Interiors 1947 riuscirà a entrare nel segmento del lusso con ancora maggiore incisività ed efficacia.

La nuova squadra approfondirà tutto ciò che riguarda l’arredamento di lusso, avvalendosi sia di architetti interni all’azienda, sia di prestigiose collaborazioni con aziende piemontesi fortemente specializzate negli ambiti dell’ebanisteria, della sartoria e degli imbottiti.

Il lusso di Maligno Luxury Interiors 1947, però, non è ostentazione e manierismo. - dice Andrea Maligno - Si tratta, invece, di un’estrema qualità e cura nelle diverse lavorazioni e nella professionalità dei maestri artigiani che mettono a frutto tutta la loro esperienza, tramandata da una generazione all’altra, per realizzare quelli che sono, a tutti gli effetti, dei pezzi unici nel loro genere.

Il lusso, quindi, non rappresenta un aspetto puramente commerciale, ma un insieme di valori ben radicati nei professionisti piemontesi, che con garbo, educazione e rispetto per il proprio lavoro, portano avanti un Made in Italy di altissimo livello, sempre più apprezzato e richiesto nel mercato nazionale e internazionale, di cui Maligno Luxury Interiors 1947 si fa portavoce.

Maligno Luxury Interior si occupa della progettazione e realizzazione di progetti di lusso nei più svariati ambiti: dagli hotel, agli spazi commerciali, sino alle abitazioni, il tutto secondo un concept “tailor-made chiavi in mano”. La sartorialità, elemento centrale che da sempre contraddistingue una realtà come Maligno, verrà messa al servizio di un arredamento di classe, che risponderà in tutto e per tutto alle esigenze del cliente finale.

Del resto, l’azienda ha già realizzato residenze private per importanti personalità di tutto il mondo, e si sta distinguendo nell’ambito dell’hospitality con progetti di grande prestigio, quali la ristrutturazione dello storico Hotel Negresco di Nizza, in Costa Azzurra, e con la realizzazione degli interni del Ritz Carlton di Tunisi, un incarico che segna l’ingresso in grande stile di Maligno nel mercato africano.

Anche se il classico, con le sue linee pulite e regali nelle proporzioni, avrà la predominanza, Maligno Luxury Interiors 1947 si occupa anche di arredamento moderno. In questo caso, la contemporaneità verrà valorizzata dalla scelta di materiali di grande pregio, come ottone e bronzo, essenze preziose e lavorazioni raffinate, cura nella scelta delle pelli e dei tessuti pregiati come ad esempio le cuciture a contrasto, che richiamano da vicino mondi come quello delle automobili di lusso e degli yacht.

Info: MALIGNO Srl - Via degli Artigiani 48, Peveragno (CN) - tel. +390171346454 - info@luxuryinteriors1947.com - www.luxuryinteriors1974.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna